Tàijí Bái Hè
(T'ai Chi Pai He)
Taijiquan (Tai Chi Chuan) Qi Gong
Tàijí Bái Hè è il sito dell'associazione TAI CHI BAI HE ASD, le sue radici affondano nel retroterra esperenziale dell'associazione L'Airone-centro ricerche dicipline taoiste ASD , fondata nel 1993 su iniziativa del M° Maurizio Gandini e sciolta nel 2013.
Storicamente le nostre attività iniziarono con lo studio e la pratica del Tàijíquán 太極拳 e del Qì Gōng 氣功 taoista sugli indirizzi dati dal M° Li Xiao Ming che incontrammo nel 1989 e seguimmo per dieci anni.
La finalità evolutiva di queste arti ci portò ad approfondire le nostre conoscenze in materia di medicina naturale, integrando l'aspetto marziale con quello salutistico, anzichè tenerli in contrapposizione.
Il nostro percorso ha avuto un notevole incremento grazie agli insegnamenti di Ven.Lama Dondrup Dorje che seguiamo dal 2008 e a cui dobbiamo questa interpretazione dell'arte marziale interna.
Seguendo questi principi, la nostra attività di pratica si è fortemente rigenerata, per questi motivi abbiamo deciso di fondare una nuova associazione dove le attività sono finalizzate ad uno svilupppo più allargato, come esposto nel nostro statuto.
白鹤 Bái Hè
Abbiamo voluto tenere un filo di connessione con l'associazione precedente che si chiamava L'Airone,
Il nome era stato scelto come rappresentazione del processo evolutivo dell'alchimia interna taoista che porta all'elevazione spirituale attraverso la pratica del Tàijí.
Abbiamo conservato lo stesso logo, ma aggiungendo
Bái Hè: la Gru Bianca.
Nei classici è citata la Gru come animale che, assieme al serpente, ispirò la disciplina del Tàijíquán.
Ci è sembrato quindi opportuno adeguare anche il logo a questa nuova veste della nostra associazione.